BimboTeatro
1-3 anni

Direzione: Dott.ssa Ph.D. Giulia Parrucci

Un laboratorio per creare e progettare uno spazio magico, uno spazio del gioco in cui la regola fondamentale è vivere il proprio corpo e i propri sensi come strumenti di espressione e interazione con gli altri, grazie ad una metodologia operativa che incoraggi i bambini coinvolti ad essere i protagonisti dell’esperienza artistica perform-attiva utile allo sviluppo psicomotorio ed emotivo e a una progressiva acquisizione di abilità generalizzabili in altri contesti di vita.

I movimenti espressivi, la mimica, i gesti e gli atteggiamenti traducono il vissuto psico-affettivo ed emozionale del bambino, e manifestano l’aspetto non cosciente rivelando aspetti della personalità, delle emozioni e dei sentimenti provati. Esplorazione, improvvisazione e composizione sono alla base delle attività del percorso laboratoriale e sono orientate alla padronanza dell’ambiente, degli oggetti materiali e del confronto con altri individui.

Descrizione

Nel laboratorio BimboTeatro® dedicato alla fascia d’età 1-3 anni, il l lavoro di gruppo, la narrazione, gli esercizi psicomotori la mimica, il ritmo e la musica sono alla base degli incontri. I bambini saranno guidati dall’attore informale in un’avventura immaginaria e corporea che gli permetterà di stabilire una relazione di cura e di empatia per la costruzione della fiducia e dell’autostima. La fiaba agita sarà lo strumento pedagogico attraverso il quale il mondo dell’adulto e quello del bambino potranno incontrarsi e giocare insieme autenticamente.

Il laboratorio BimboTeatro® allena il bambino a giocare con le proprie risorse creative e motorie, potenzia l’ascolto e la concentrazione, l’empatia, la memoria, il linguaggio, l’intuizione, la fiducia in se stesso e l’autostima. Lavora alla creazione della relazione empatica col caregiver e tra i compagni di gioco per stimolare la consapevolezza del sé e la competenza alla cooperazione.

incontri

n. 1 a settimana della durata di 45' circa

sedi

contattaci per conoscere le sedi operative

periodo

ciclo di incontri da ottobre a giugno

© BimboTeatro